Disabili, assunzioni agevolate dal 2 settembre

Gli ETS potranno inviare le richieste di incentivo sul sito dell’INPS

Disabili, assunzioni agevolate dal 2 settembre

Terzo settore, ai nastri di partenza l’incentivo riconosciuto per le assunzioni a tempo indeterminato di giovani lavoratori con disabilità. A partire dal prossimo 2 settembre gli ETS potranno inoltrare all’INSP le domande di agevolazione.

La misura consiste in una somma di denaro pari a:

  • 12.000 euro una tantum, quale contributo per l'assunzione effettuata,
  • 1000 euro per ogni mese, dalla data di assunzione e fino al 30 settembre 2024. Nel caso di interruzione del contratto di lavoro in data anteriore al 30 settembre 2024, il contributo è erogato sino alla data di cessazione del rapporto. Per le assunzioni che saranno effettuate nel mese di settembre 2024, è erogata la parte di contributo una tantum pari a dodicimila euro nonché la quota mensile per il mese di assunzione.

Sono agevolate le assunzioni a tempo indeterminato, avvenute nel periodo compreso tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024, di persone con disabilità, di età inferiore a 35 anni, per lo svolgimento di attività conformi allo statuto.

Il contributo spetta anche in caso di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a termine, anche a tempo parziale, a condizione che la trasformazione sia avvenuta nel periodo compreso tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024.

Mostra di più...